Home » Parco Naturale

Parco Naturale

 - Blu Verticale
Il Parco Naturale Regionale di Porto Venere , istituito con L.R. n.30 del 03/09/2001, comprensivo di un'area di Tutela Marina, si sviluppa su una superficie di circa 400 ettari; comprende la fascia costiera che si estende dal paese di Porto Venere fino alla Valle dell'Albana e le tre isole dell'Arcipelago (Palmaria, Tino e Tinetto). 
Per l'importanza della biodiversità presente nella zona, l'area è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità, ed è inclusa in tre siti di importanza comunitaria.
La zona del Muzzerone è stata classificata come Riserva Naturale Integrale, dal Piano del Parco (approvato con D.C.R. 38/2007), pertanto fruibile solo per scopi didattici, culturali, scientifici.
Tuttavia, considerando la notorietà delle falesie e la notevole valenza turistica, sportiva e ricreativa dell'attività dell'arrampicata, il Piano ha per il momento concesso la frequentazione della zona da parte degli scalatori; tale frequentazione sarà oggetto di un apposito regolamento in via di stesura, in cui il Parco segnalerà le condizioni e le restrizioni da rispettare.
L'arrampicata potrà quindi essere soggetta a limitazioni o divieti, che riguarderanno le singole pareti della palestra, oppure periodi particolari dell'anno.
Questa normativa è un caso unico in Liguria, ed è finalizzata a conciliare l'attività sportiva e la fruizione della palestra, con le esigenze ambientali di conservazione  del territorio.

 - Blu Verticale
Scarica il Piano del Parco
(http://www.parconaturaleportovenere.it)


Piano del Parco Piano del Parco [248 Kb]

 - Blu Verticale
Comune di
Porto Venere

Aree Protette
Regione Liguria
Blu Verticale

bluverticale@gmail.com

Blu Verticale

bluverticale

Blu Verticale

WEB CAM dalla Palmaria

Blu Verticale

WEB CAM da Porto Venere

Blu Verticale

METEO

Blu Verticale

Federazione Arrampicata Sportiva Italiana

Blu Verticale

Blu Verticale

Blu Verticale

Sito web in aggiornamento...