Home » News

News

Davide Battistella Consigliere federale FASI

Domenica 22 gennaio si è svolta a Bologna l'assemblea nazionale ordinaria della F.A.S.I Federazione Arrampicata Sportiva Italiana.

Nel corso dell'assemblea lo spezzino Davide Battistella, noto arrampicatore, medico della Federazione Medico Sportiva e presidente dell'Associazione Blu Verticale Muzzerone, è stato eletto nel consiglio di presidenza della Federazione.


a Davide e agli altri eletti...buon lavoro! e datevi da fare! Tokyo si avvicina...

02/07/2017 18:23 commenti (0)

PREMIAZIONE DEL CONI

Il 3 dicembre, La Spezia, il presidente del CONI Liguria Vittorio Ottonello ha premiato Viola Battistella, Campionessa italiana Under 14 nelle discipline Lead e Combinata.

Il presidente del CONI, complimentandosi con Viola per i risultati agonistici ottenuti in questi ultimi anni (5 ori e 1 argento) ha sottolineato la crescita di questo sport anche in Liguria ed ha brevemente illustrato un progetto di un nuovo centro sportivo che verrà realizzato a Genova nel quale è prevista l'installazione di una struttura di arrampicata per la specialità Lead.

 http://www.federclimb.it/news/viola-battistella,-campionessa-under-14-lead-e-combinata,-premiata-dal-coni-liguria.html

02/07/2017 18:22 commenti (0)

FINALMENTE IL PODIO!

il 30 luglio, all'Argentiere, si è svolto il Micro Tab, la versione "giovanissima" del Tout a bloc, riservata a ragazzi di età inferiore ai 16 anni;

per Blu Verticale ha partecipato Viola Battistella, ma con lei erano presenti molte atlete italiane, già incontrate ai Campionati italiani.

Viola ha conquistato il suo primo podio al Tout a Bloc, classificandosi al secondo posto, dietro solo a una fortissima atleta della Rèunion.

La manifestazione si è conclusa con la grandiosa finale dell'Open, che tra luci, musica e grandi blocchi ha assegnato il primo posto alla francese Fanny Gibert e al russo Alexey Rubtsov.

01/02/2017 23:36 commenti (0)

TOUT A BLOC e ROCK JUNIOR

E siamo arrivati a settembre...l'estate è volata come la solito, ma ci lascia negli occhi e nel cuore tante emozioni...

Due sono stati i grandi eventi a cui ha partecipato Blu Verticale. A fine luglio il Tout a Bloc, all'Argentière, e tra fine agosto e i primi di settembre, il Rock Master Festival a Arco di Trento.

il Tout à Bloc, grandissima manifestazione internazionale organizzata ogni anno in terra francese, ha radunato tantissimi tra i migliori atleti sulla scena mondiale, tra giovani, giovanissimi e big. Una festa internazionale,  una settimana di gare; una sola piazza, tantissimi blocchi.

Durante la settimana, si è svolta inzialmente la gara giovanile della Coppa Europa, che ha portato sul podio alcuni atleti italiani: Laura Rogora, Giorgia Tesio, Matteo Manzoni, Davide Colombo.

Poi è stato il momento dell'Open Internazionale; per Blu Verticale ha partecipato Alice Battistella, per la prima volta tra i "grandi", che si è battuta con grinta per ben 5 ore di qualificazioni, conquistando 12 top.

 

Moltissime foto delle manifestazioni alla pagina fb di Blu Verticale Muzzerone.

qui sotto i link:

http://www.toutablocs.com/index.php/fr/

http://www.rockmasterfestival.com/2016/

 

 

 

30/01/2017 22:31 commenti (0)

CERVINIO BOULDER BLOCK

CERVINIA, 9-10 AGOSTO 2015

Prima edizione di una bellissima gara Boulder, sviluppata ai piedi del Cervino a quota 2700 metri, in un contesto meraviglioso.

Il primo giorno, una prova di qualifica sulla roccia, su una serie di massi che si trovano a 20 minuti di cammino dall'arrivo della funivia di Plan Mason; bellissimi blocchi e bellissima giornata: sole, cielo blu e aria frizzante; e davanti a noi, il Cervino.

Il secondo giorno, finale sulla parete artificiale, nella piazza di Cervinia. 

Questa volta l'acqua non si è fatta aspettare, e cosi la gara di quarti, semifinali, e finali si è svolta sotto un bel temporale, e con una temperatura di sicuro invidiata in questi giorni dal resto d'Italia.

Bravissime le nostre atlete Viola e Alice Battistella, che hanno salito e combattuto nella prima giornata numerosissimi blocchi su roccia, fino all'ultima funivia e fino a finirsi la pelle dei polpastrelli .....E cosi si sono conquistate la qualificazione per la finale, portando a casa un secondo posto per Viola e un terzo per Alice, in una categoria unica femminile.

Veramente una bella festa, grazie soprattutto all'associazione Oasi Vertical di Valtournanche e a Matteo Gambaro che, oltre ad aver sapientemente tracciato la finale, ha scoperto e pulito insieme ad altri locals questi fantastici massi in un contesto veramente unico.

 foto e commenti alla pagina Fb di Blu Verticale Muzzerone

26/12/2015 16:32 commenti (0)

TOUT A' BLOCS 2015

Settimana a tutta birra e anche a "Tout à Blocs" nella splendida valle dell'Argentiere in Francia dove numerose sono state le giornate dedicate ai blocchi, sia naturali ad Ailefroide che artificiali in struttura, dove si sono svolte le gare internazionali ottimamente organizzate dal comitato Tout à Blocs.

Per Blu Verticale ottima prova per Viola Battistella che sfiora il podio in terra francese nella gara del Micro-Tab arrivando quarta, dopo una dura lotta su 38 blocchi totali da fare in due ore e mezza. 
Ottima prova anche per Alice Battistella che arriva decima nella categoria Minime, dove molte sono le atlete già di livello internazionale.

Insieme al Team di Blu Verticale anche uno strepitoso Marcello Bruccini che nella categoria ''Veterani'' conquista la finale del Tout a Blocs e si porta a casa un meritatissimo terzo posto assoluto, subito dietro a due boulderisti francesi di fama internazionale, salendo a vista due blocchi dei tre a disposizione al cospetto di un folto pubblico tra cui anche molti italiani che lo incitavano, in primis ''Davide'' in veste di coach... come ai vecchi tempi....circa 25 anni fà......Bravò Marce!!!

26/12/2015 16:33 commenti (0)

CAMPIONATO ITALIANO 2015

Ed eccoci di ritorno da Arco.........grandissima soddisfazione quest'anno per Blu Verticale.

Viola Battistella nell'U12 torna a casa con tre medaglie, e due titoli italiani: ORO nel LEADORO nel BOULDERARGENTO in COMBINATA.

Davvero una splendida gara di lead per Viola, che sabato 30 maggio con due vie al top e una finale si porta via un meritatissimo primo posto.

Tra le altre finaliste, Federica PapettiMatilde Monticelli, Giorgia Manzo, Greta ZappiniEvi Niederwolfsgruber, Giulia Rosa, Alessia Mabboni.

 

Il giorno successivo, dopo i festeggiamenti serali, e con tanta allegria nel cuore, Viola si butta nella gara BOULDER con grinta e concentrazione, e realizza 7 top su 7 , tutti al primo tentativo: altra medaglia d'oro

2 titoli italiani che ci regalano una valanga di emozioni e soddisfazione, e che la portano così al secondo posto in combinata, a un soffio dalla prima (Federica Papetti), ottima atleta che realizza il podio nel boulder, nel lead, e anche nello SPEED.

La squadra di Blu Verticale non finisce qui... Giorgia Cecere, per il primo anno nell'U14, si difende bene sulle strapiombanti vie dell'Arco Climbing Stadium e realizza un 23°esimo posto. Purtroppo il giorno successivo una nottataccia di febbre non le permette di partecipare alla gara Boulder.

Il giorno successivo è il turno dei grandi, e il nostro Giacomo Bertoncini conferma le sue notevoli capacità: sia nel LEAD che nel BOULDER arriva a un passo dalla finale, e si porta via un 12esimo posto in entrambe le discipline.

 

Viola Battistella, lead

 

Giacomo Bertoncini, boulder

 

CLASSIFICHE U10/U12/U14   29,30,31 MAGGIO 2015

CLASSIFICHE U16/U18/U20   1,2,3 GIUGNO 2015

26/12/2015 16:35 commenti (0)
Blu Verticale

bluverticale@gmail.com

Blu Verticale

bluverticale

Blu Verticale

WEB CAM dalla Palmaria

Blu Verticale

WEB CAM da Porto Venere

Blu Verticale

METEO

Blu Verticale

Federazione Arrampicata Sportiva Italiana

Blu Verticale

Blu Verticale

Blu Verticale